Mostre

Immagini di lago. Paesaggi e tradizioni dal Ceresio

05 settembre 2020
Immagini di lago. Paesaggi e tradizioni dal Ceresio

Caslano, Museo della Pesca

6 settembre – 29 ottobre 2020

Inaugurazione sabato 5 settembre ore 17

Vincenzo Vicari ha fotografato il lago e dal lago, documentando le attività che lo animano: dai pescatori alla navigazione. Nel contesto del più importante museo svizzero dedicato alle tradizioni e alle tecniche della pesca, situato nel comune d’origine del fotografo luganese, l’esposizione propone alcune vedute di borghi lacustri fotografati dal battello e una scelta di ritratti di pescatori del Ceresio.

La mostra, allestita al pianterreno del museo, presenta una trentina di scatti in dialogo con l’allestimento permanente. Le immagini documentano la pesca con le reti, quella a traino, fino alla pesca a canna negli anni Quaranta e Cinquanta, così come il contrasto tra scorci di villaggi apparentemente immutati, come Gandria e Morcote, e la sconvolgente trasformazione di Ponte Tresa in seguito alla costruzione del nuovo viadotto a lago nel 1962. Non manca la fotografia di cronaca, dall’esondazione del Ceresio del 1951. Alla gara di pesca alla trota, organizzata nel golfo di Lugano dal Gruppo amici pescatori della Ceresiana nel 1954.

Uno spazio è pure dedicato al percorso biografico di Vincenzo Vicari e alla pratica professionale, con l’esposizione di alcuni documenti e una selezione di apparecchiature fotografiche. È infatti proprio a Caslano e al suo patriziato che Vincenzo Vicari donò nel 1998 la sua collezione di oltre 650 apparecchi fotografici e cinematografici, di cui la conservazione e l’accessibilità è assicurata dalla Fondazione Vincenzo Vicari, costituita nel 1999. Una piccola esposizione permanente è da allora allestita nella biblioteca comunale situata nell’edificio della scuola dell’infanzia alla Tribbia.