Incontri

L’immagine del lavoro dal Ticino che cambia

08 ottobre 2020
L’immagine del lavoro dal Ticino che cambia

Vezia, Villa Negroni

8 ottobre – 18 dicembre 2020

Inaugurazione giovedì 8 ottobre ore 17

Nell’archivio di Vincenzo Vicari sono numerose le fotografie legate al mondo del lavoro – dai commerci alle industrie al settore bancario e parabancario – eseguite su commissione con il banco ottico. Una selezione immagini, allestite a pianterreno di Villa Negroni in collaborazione con l’Associazione Bancaria Ticinese, offre uno sguardo diverso sulle trasformazioni economiche e sociali dagli anni Trenta allo sviluppo del terziario.

Le prime fotografie furono commissionate dalle industrie ticinesi per promuovere la propria attività nel contesto delle nuove rivendicazioni per un maggiore sostegno da parte della Confederazione: dominano gli interni delle industrie tessili e del tabacco, mosse quasi esclusivamente dalla manodopera femminile sotto lo sguardo attento di padroni e sorveglianti. Altre immagini documentano lo straordinario sviluppo del secondario nel secondo dopoguerra, dal settore metallurgico (significative le fotografie scattate alla Monteforno di Bodio) alle fabbriche di orologi. A partire dagli anni Settanta del Novecento il secondario cede il posto ai servizi e la crescita del settore bancario e parabancario in breve tempo fa di Lugano la terza piazza finanziaria in Svizzera. Gli interni strutturati e ordinati delle banche segnano, anche a livello visivo, il cambiamento radicale vissuto dal mondo del lavoro in quegli anni cruciali per lo sviluppo economico del Cantone Ticino. Negli anni 1970-1980 sono numerosi i reportage commissionati a Vincenzo Vicari dalle principali banche di Lugano che trasformano e rinnovano le loro sedi. In parallelo, ritmano il percorso cronologico immagini di un Ticino rurale apparentemente immutabile, ma destinato a cedere in breve tempo lo statuto di coesione e di immagine identitaria del cantone.

La mostra sarà inaugurata giovedì 8 ottobre 2020 alle 17.00 a Villa Negroni con una conferenza dedicata al tema banche e lavoro.

La registrazione è obbligatoria – Nel rispetto delle norme di protezione della salute dei partecipanti sarà necessario indossare la mascherina

Interverranno:

  • Franco Citterio, Direttore Associazione Bancaria Ticinese
  • Roberto Badaracco, capodicastero cultura della Città di Lugano
  • Damiano Robbiani, curatore della mostra
  • Silvano Toppi, giornalista e storico
  • Alberto Gandolla, storico

Segue aperitivo.

ISCRIZIONE