Parco Ciani
Data XX secolo
Tipologia Architettura
Tipologia
- parco
Numero d'inventario
- Numero:
- 2827
- Inventario:
- UBC
- Numero:
- 09-401-PG
- Inventario:
- UPCL
Parcella
- 381
Storia
Il parco prende il nome dai suoi proprietari del 1840, i fratelli Ciani, che risiedevano presso Villa Ciani. Diventa parco comunale nel 1912 quando la proprietà fu rilevata dal Comune di Lugano che adibì il parco a pubblico passeggio e la villa a museo.
Descrizione fisica
- Composto di una ricchissima flora subtropicale e vegetazione di tipo mediterraneo (ne sono un esempio palme, arbusti esotici, rose, azalee, magnolie e camelie), si estende su una superficie di oltre 63'000 m², fino alla riva destra del fiume Cassarate dove, in corrispondenza della Foce, un belvedere con tanto di panchine e spiaggetta viene particolarmente apprezzato da chi vuole godersi un po' di relax con vista sul golfo di Lugano. Nell'area situata tra la Biblioteca Cantonale e il lago dal 2018 è invece presente un Giardino dei Giusti, una prima in Svizzera, in cui degli ulivi appositamente piantati e delle targhe rendono omaggio a sei ticinesi che con le loro coraggiose azioni hanno contribuito a salvare molte persone perseguitate per motivi politici, razziali o religiosi. Numerose statue ed opere d'arte decorano inoltre i viali del parco.
Note
- Proposta di tutela cantonale respinta.
Responsabilità
- Data compilazione:
- 10.11.2020
- Azione:
- creazione
- Compilatore:
- Alamia Federica
Iconografica
Fotografia
Opera d'arte
Architettura
Sottofascicolo
altro
![[VUOTO]](https://lugano.caveaudigitale.com/cataloga/media/lugano/images/5/8/94654_ca_object_representations_media_5864_large.jpg)